Able Tech promuoverà l’Hackathon che si rivolge agli esperti e appassionati di AI, Machine Learning e Blockchain
Il Web Marketing Festival, il più grande Festival sull’innovazione digitale e sociale che nel 2018 ha registrato oltre 18.000 presenze tornerà il 20, 21 e 22 giugno al Palacongressi di Rimini con più di 70 eventi e 55 sale formative per porre l’attenzione sui temi innovativi che tracciano le linee guida per il presente e il prossimo futuro.
Dopo i numerosi dibattiti e gli eventi organizzati nelle scorse edizioni su big data, open innovation, AI e blockchain, quest’anno il WMF ospita l’Hackathon ARXivar, powered by AWS. L’iniziativa, che si terrà il 21 giugno durante la seconda giornata del Festival, è realizzata da Able Tech – software house italiana creatrice di ARXivar – e ha come obiettivo quello di realizzare idee innovative attraverso due differenti challenge: da una parte la creazione di un tool per realizzare modelli di AI che vada ad analizzare informazioni e comportamenti, dall’altra la creazione di una blockchain che possa gestire la validazione delle informazioni.
L’Hackathon è aperto sia a professionisti del settore che a studenti e appassionati, data e business analyst, programmatori e startup che si occupano di Machine Learning, AI e blockchain. È possibile partecipare – singolarmente o in gruppo – con profili professionali differenti, candidandosi gratuitamente sulla pagina dedicata sul sito del Festival entro il 24 maggio.
Dopo una selezione dei candidati, i referenti del WMF e di ARXivar decreteranno i team di lavoro – composti da un massimo di cinque persone – che prenderanno parte all’Hackathon supportati da mentor altamente qualificati.
In palio ci sono due premi per un valore complessivo di 6.000 euro. Il primo, del valore di 4mila euro, sarà assegnato alla migliore soluzione di intelligenza artificiale, mentre il secondo, del valore di 2mila euro, verrà conferito alla migliore soluzione blockchain. Sarà una giuria di esperti a valutare i progetti sviluppati e a decretare i vincitori.
Per i vincitori dell’Hackathon sull’AI, ARXivar si riserva inoltre la possibilità di creare una startup per la distribuzione della tecnologia a livello internazionale. Chi si aggiudicherà la sfida blockchain avrà invece la possibilità di essere supportato in fase di creazione e diffusione del progetto.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono consultabili nella sezione dedicata del sito del Festival: www.webmarketingfestival.it/hackathon-arxivar/