Si chiama “Driving the Digital Transformation of Manufacturing” e tratterà di Industry 4.0
La trasformazione digitale è fondamentale per aiutare le PMI del settore manifatturiero a rimanere competitive in un panorama produttivo in rapida evoluzione. In particolare, il paradigma Industry 4.0, che fa leva su milioni di dispositivi intelligenti che generano enormi volumi di dati, promette di migliorare la qualità, l’efficienza e la flessibilità della produzione, riducendone al contempo i costi. EIT Digital si occuperà proprio di questo.
L’evento di networking per la focus area sulla Digital Industry di EIT Digital “Driving the Digital Transformation of Manufacturing” si concentrerà in particolare sui tre pilastri principali che permettono la trasformazione digitale dell’industria: Industrial IoT, Industrial Analytics & Intelligenza Artificiale. EIT Digital è un’organizzazione europea leader nell’innovazione digitale e nell’educazione all’imprenditorialità, che guida la trasformazione digitale in Europa.
Un parterre di speaker provenienti da grandi aziende, università e PMI italiane ed estere (Cefriel, Engineering, Alleantia, RiotSecure, TIM, Reply, Politecnico di Milano) si ritroverà presso il centro Satellite di EIT Digital a Milano per fare il punto sui precedenti tre principali fattori che stanno rendendo possibile la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere.
Si discuterà inoltre delle minacce alla sicurezza informatica associate all’Industrial IoT e all’Industria 4.0. Il workshop fornirà preziose informazioni sugli sviluppi tecnologici e sulle opportunità di business nell’industria 4.0 e, più in generale, darà l’opportunità di entrare a far parte della comunità di EIT Digital dedicata all’industria digitale.
L’evento comprenderà anche la presentazione delll’attuale “Call for Proposals for Data driven applications and experiments in CPS/IoT”, lanciata dal progetto MIDIH. L’invito si rivolge allo sviluppo di applicazioni basate sui dati, preferibilmente da parte di piccole medie imprese del settore IT in qualità di fornitori di tecnologia, e di esperimenti in CPS/IoT preferibilmente da parte di PMI del settore manifatturiero.
L’evento si terrà in lingua inglese. L’ingresso è gratuito ed è possibile registrarsi al seguente link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-driving-the-digital-transformation-of-manufacturing-62245898157