Lo studio di archittetti Nendo ha ideato un modo per portare le piante dentro l’edificio urbano
Tipicamente gli edifici adibiti ad ufficio sono costruiti in blocchi chiusi con controllo climatico artificiale e non condividono alcun reale collegamento fisico con l’ambiente esterno. Pertanto, nel progetto Kojimachi Terrace, gli elementi esterni sono stati presi in considerazione per consentire un maggiore esperienza fisica degli spazi esterni, come il cambiamento del tempo e delle stagioni.
Per integrare al meglio l’ambiente, i balconi sono stati posizionati sporadicamente su sei degli undici piani dell’edificio. Dato per scontato che possa essere utilizzato come spazio esterno, ogni terrazza può facilmente trasformarsi in una sala riunioni chiudendo le porte e le finestre nascoste attorno ad essa.
A decorare l’edificio vi è un particolare giardino all’aria aperta posizionato sui livelli più alti, che incorpora una rigogliosa vegetazione con luce naturale e aria fresca. Questa, chiamata “Sky Forest”, è a tre piani e offre un rifugio naturale ai dipendenti degli uffici. Il resto della facciata dell’edificio è coperta da grandi vetrate e alcune di loro consentono all’aria naturale di entrare nell’edificio.
Oltre al complesso design esterno, i materiali utilizzati per gli interni includono pietra grezza e acciaio inossidabile color bronzo. La finitura ruvida dei pavimenti e delle pareti è stata eseguita manualmente da un intonacatore per ottenere un aspetto naturale e non un livellamento perfetto.
La luce è diretta sia al pavimento sia al soffitto, creando un senso di profondità e illuminando l’intero spazio con illuminazioni indirette, evitando di esporre i lavoratori alla forte luce dei neon. L’elemento di tessitura è stato anche incorporato in una panca posta all’ingresso, così come nel motivo del tappeto e nel logo dell’edificio.
Ogni dettaglio del progetto Kojimachi Terrace è stato pensato dagli architetti per aumentare il benessere dei lavoratori e renderli addirittura produttivi in quanto oltre a ricreare un ambiente naturale e rilassante, si assicura alle persone anche maggiore comfort e relax.