“Alexa, pianifica il mio prossimo appuntamento”
Alla conferenza di Amazon: MARS, il gigante tech ha annunciato che sta rendendo Alexa più interattivo, per questo l’assistente vocale può passare fluidamente da un argomento all’altro senza che tu debba chiamarla per nome prima di ogni comando. La nuova implementazione è soprannominata Alexa Conversations, e include l’opzione per di pianificare una serata fuori, secondo quanto affermato da Rohit Prasad, vicepresidente e capo scienziato per la nuova tecnologia, all’evento di intelligenza artificiale a Las Vegas.
Basandosi sulla demo delle nuove abilità che avrà Alexa, Amazon sta lavorando con diverse aziende per rendere operative le nuove funzionalità, tra cui la possibilità di prenotare i biglietti del cinema da Atom Tickets, spostarsi grazie alla società di taxi Uber e usare l’app di prenotazione per la cena OpenTable.
Durante una dimostrazione di come funzionerà la nuova tecnologia, una voce umana ha chiesto ad Alexa di conoscere gli orari di programmazione di sabato del film “Dark Phoenix”. L’assistente vocale ha risposto, e dopo una breve conversazione, il ragazzo ha deciso che per lo show delle 7:05 del pomeriggio. Quindi ha chiesto di prendere i biglietti. “Saranno 21,00 dollari”, ha risposto. “Devo prenotare i biglietti?”.
Tuttavia, dopo aver prenotato i posti, Alexa ha fatto qualcosa di davvero inaspettato. “Mangerete vicino alla Regal Cinebarre Palace Station?” chiese l’assistente vocale. Il ragazzo ha risposto con “Sì, trovami un ristorante cinese”. Alexa ha proposto le sue alternative basate sulle sue ricerche, ha fatto una prenotazione per la cena e ha chiesto se il ragazzo avesse bisogno di un passaggio in taxi. “C’è dell’altro?” ha chiesto. “Fammi vedere il trailer”, continua il ragazzo, ordinando all’assistente di mostrare un’anteprima del film in uscita.
Immediatamente il trailer è apparso sul display dall’Echo Show. Non è chiaro quanto presto Alexa sarà in grado di organizzare le serate con queste modalità, ma Amazon ha affermato che il dispositivo è diventato più preciso del 20% negli ultimi mesi nel capire le richieste. La società ha anche detto che col tempo imparerà come gli utenti del mondo reale interagiscono con Alexa Conversations.