L’era del 5G è iniziata: ecco quali sono le novità
Le prime reti 5G sono state finalmente accese, tra i primi troviamo infatti Vodafone, e non ci potevamo che aspettare grandi novità anche se per ora su scala ridotta. Se si vive nelle aree dove è disponibile la rete 5G ne varrà la pena passare a questa rete perché, oltre ad essere decisamente molto più veloce del 5G offre ulteriori vantaggi e funzioni che il 4G non ha.
Si tratta della nuova generazione della tecnologia mobile, nata per surclassare il 4G, grazie a download più veloci e streaming più fluido e altro ancora. Alcuni dei migliori utilizzi della nuova rete probabilmente non sono ancora stati pensati, ma ne elencheremo qui dieci di cui siamo già a conoscenza
1. Streaming video in 8K
Lo streaming video in 4K non è una cosa che viene fatta spesso a chi utilizza il 4G. Tuttavia, con il 5G sarà possibile riprodurre video in alta qualità 8K senza dovere aspettare che il video carichi. Visto che i dati possono essere trasferiti più velocemente, è possibile trasferirne di più nella stessa quantità di tempo del 4G, il che significa che è possibile trasmettere lo streaming in alta qualità senza che ci siano differenze nella modalità di consegna del video sul dispositivo
2. Grandi download alla velocità della luce
Oltre allo streaming con risoluzioni più elevate, sarà possibile scaricare i contenuti molto più velocemente rispetto a 5G, il che renderà il download di film 8K più fattibile. Tecnicamente, è possibile scaricarli tramite una connessione 4G o addirittura 3G, ma il processo sarebbe estremamente lento. Inoltre, la maggiore velocità del 5G aiuterà a rendere i download di grandi dimensioni più fattibili, il che potrebbe significare anche giochi e app di dimensioni più grandi, con una grafica migliore e più funzionalità. Quindi dovresti assicurarti di avere un telefono con un sacco di spazio in futuro.
3. Giochi online di qualità da console senza lag
Giocare online su una rete mobile non è sempre l’ideale, non solo per la velocità, ma anche per la latenza. La latenza è il tempo necessario perché la rete risponda a una richiesta e dovrebbe essere molto più veloce con 5G. Ciò significa che quando si inserisce un comando in un gioco, ciò avverrà all’istante, quindi non si perderanno uccisioni cruciali a causa del ritardo.
I giochi online stessi potrebbero diventare più dettagliati e più vicini alla qualità della console, poiché una maggiore velocità della rete aiuterà a far fronte a più giocatori in questi mondi. Ci sarà anche la possibilità per i giochi stessi di essere trasmessi in streaming, sfruttando la potenza del 5G per gestire il sollevamento pesante nel cloud, consentendo giochi di fascia più alta di quanto il proprio telefono potrebbe altrimenti essere in grado di fare – questo è sulla falsariga di ciò che Google Stadia sta per fare.
4. Streaming di giochi in VR (realtà aumentata)
Rimanendo in tema di giochi in streaming, non ci sarà alta qualità solo per questi ma potenzialmente anche per quelli in realtà aumentata che saranno capaci, oltre che si superare le funzioni di Google Daydream e forse anche Playstation Vr, anche di essere riprodotti su un telefono o una cuffia senza capacità di programmazione integrate.
5. Eventi in diretta streaming con VR
Vivere da vicino a eventi sportivi e concerti dal vivo attraverso la realtà virtuale non è un concetto totalmente nuovo, ma è ancora molto raro e di solito richiede una rapida connessione internet a casa. Tuttavia, con 5G saremo in grado di indossare un auricolare VR mobile e ottenere posti in prima fila ovunque ci troviamo. Gli eventi di streaming live in VR in 5G hanno la potenzialità di dare vita a questi eventi in un modo completamente nuovo e rendono improvvisamente molto meno allettante l’idea di spendere molti soldi in biglietti per essere lì di persona.
6. Più eventi in diretta streaming in generale
Il 5G non riguarda solo i telefoni cellulari, infatti 5G potrebbe anche portare a molti altri eventi live trasmessi in TV. Con l’attuale tecnologia di trasmissione, le aziende sono limitate dalle minori velocità e/o da attrezzature massicce, come i camion delle trasmissioni. Con 5G, la velocità e la portabilità delle apparecchiature possono essere aumentate in modo massiccio, il che significa che sarà fattibile e conveniente per trasmettere più eventi di nicchia.
All’improvviso, si potrebbe essere in grado di guardare ogni partita di calcio piuttosto che solo i giochi più famosi, mentre la trasmissione di concerti dal vivo potrebbe diventare lo standard, piuttosto che una rarità. Red Bee Media, una società di servizi di trasmissione, ha sostenuto che questa capacità di trasmettere più eventi dal vivo aiuterà le emittenti tradizionali a competere con servizi on-demand come Netflix. In altre parole, potrebbe esserci ancora vita nella TV via cavo.
7. Chiamate olografiche
Si possono già effettuare videochiamate, ma cosa ne pensate delle chiamate olografiche? È qualcosa che Vodafone ha già realizzato con successo su 5G. Anche se ci sono più tecnologie coinvolte rispetto al solo 5G stesso, potrebbe significare che un giorno sarà possibile essere virtualmente nella stessa stanza della persona con si sta parlando, facendo sentire il mondo sempre più piccolo e, auspicabilmente, avvicinando le persone.
8. Migliore realtà aumentata
La realtà aumentata è una tecnologia che abbiamo visto molto negli ultimi anni, ma è ancora nelle primissime fasi. E il 5G potrebbe cambiarla. Con le alte velocità e la bassa latenza offerte, sarà in grado di aumentare la realtà in modi più ampi di quanto sia possibile su 4G. In futuro si potrebbero persino vedere annunci di cartelloni pubblicitari completamente personalizzati, proiettati sul parabrezza della propria auto o sui propri occhiali intelligenti.
Per quanto riguarda le automobili, il 5G potrebbe potenzialmente abilitare funzioni come le istruzioni di navigazione sovrapposte sulla strada se osservate attraverso un parabrezza intelligente. Questi sono solo due esempi, ma la realtà aumentata ha chiaramente molto più potenziale che solo Pokémon Go.
9. Veicoli autonomi a portata di tutti
Il 5G potrebbe essere la chiave per rendere le auto a guida automatica a portata di tutti. Per consentire loro di lavorare in modo più efficace, devono essere in grado di inviare e ricevere rapidamente dati da e verso altre auto, strade intelligenti e altro, il che richiede una rete veloce, bassa latenza, molta larghezza di banda e alta affidabilità. 5G promette tutto questo.
Come spiega Ordnance Survey, parlando alla BBC: “Quando accendi una luce, si accende immediatamente: è quello che ti serve con le auto autonome – se succede qualcosa, la macchina deve fermarsi immediatamente. Ecco perché i segnali 5G ad alta frequenza sono necessari.”
10. Smart Home e Smart City
Una cosa che la velocità e la larghezza di banda del 5G potrebbero davvero aiutare a sviluppare è l’Internet of Things (IoT). Anche se stiamo già vedendo l’inizio di questo, dai termostati intelligenti alle luci intelligenti che sono presenti nelle case delle persone, il 5G dovrebbe fornire la capacità necessaria per rendere ogni casa connessa smart.
E non saranno solo le case. Inizieremo a vedere sempre più città veramente intelligenti alimentate dal 5G. Ciò significherebbe che queste avranno la capacità di monitorare l’inquinamento, il traffico, il flusso pedonale, l’utilizzo di energia e altro ancora, tutto in tempo reale.
Ciò a sua volta potrebbe ridurre l’utilizzo e i costi delle risorse, ad esempio consentendo alle luci stradali di attenuarsi automaticamente quando non c’è nessuno in giro o rendendo zone urbane più scorrevoli ed ecologiche. Se pensate che il mondo sia connesso adesso, non avete ancora visto nulla.