I temi chiave saranno tre: Future of Business, Marketing Transformation e Credit Revolution
Affidarsi esclusivamente ai dati e alla tecnologia può condurre a decisioni imperfette, quando non sbagliate: il segreto è combinare il meglio dell’intelligenza umana con quella artificiale. È questa la sintesi dell’intervento di Geoff Mulgan, Chief Executive di Nesta e a lungo uno dei principali collaboratori di Tony Blair e di Gordon Brown, che aprirà la seconda edizione di Cerved Next, l’appuntamento italiano dedicato alla cultura data-driven e alla digital transformation che quest’anno Cerved organizza il 6 giugno al Megawatt (via Watt 15) di Milano.
Geoff Mulgan è una delle “stelle” che il 6 giugno calcheranno il palco del Megawatt, insieme a Peter Sondergaard, per anni Executive Vice President di Gartner e oggi a capo della società di Executive Advisory The Sondergaard Group, a cui spetta dare il via alla sessione pomeridiana riflettendo su come la pervasività della tecnologia nella gestione aziendale stia cambiando in modo drastico le competenze richieste a un leader.
Con loro ci sarà anche César Hidalgo, professore associato al MIT e guida del Collective Learning Group del MIT Media Lab, che chiuderà la giornata domandandosi come e quando aziende e pubbliche amministrazioni potranno includere l’intelligenza artificiale nei processi decisionali e come reagiranno dipendenti e clienti.
Ma i nomi interessanti non sono finiti, tra questi Mark Melling, responsabile Emea di RYOT Studio, divisione
di Verizon Media specializzata nella produzione di contenuti basati su realtà virtuale e aumentata, che parlerà di come il 5G rivoluzionerà il nostro modo di vivere, lavorare e giocare e di quale impatto questa tecnologia avrà nel mondo dell’advertising, e le tre thought leader cui è affidato il compito di portare una visione al femminile.
La visione verrà data da: Cristina Pozzi, imprenditrice sociale e young global leader del World Economic Forum,
che “traghetterà” verso il 2050, Teresa Alvaro, Direttore Generale dell’AGID, che presenterà il nuovo Piano
Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e Darya Majidi, imprenditrice tecnologica e autrice del libro “Donne 4.0”, che parlerà di come le nuove tecnologie possono fornire gli strumenti per colmare il gap gender, molto forte anche nelle aziende high tech.
L’agenda della giornata è molto ricca e affronterà tre temi chiave dell’economia, su cui dati e tecnologie impatteranno sempre di più. Il primo è quello del “Future of Business“, in cui si parlerà dei mega trend e di tutto ciò che è intelligenza artificiale, trust economy, big data, blockchain, data visualization, digital transformation impact. Il secondo riguarda invece la “Marketing Transformation“, dunque vi troveranno spazio programmatic advertising, SEO e CRO, web analytics, customer journey transformation, growth hacking, human-based marketing.
Infine, la “Credit Revolution“, dunque PDS2, open banking, alternative lending, fintech,, intelligenza artificiale applicata al credito, gestione efficace dei crediti in bonis, UTP e NPL. Imprenditori e business decision makers di ogni settore potranno scegliere tra lasciarsi ispirare da keynote speaker di fama internazionale, ascoltare interventi di esperti, partecipare a tavole rotonde, seguire sessioni demo o fare networking.
“Con Cerved Next facciamo il punto sulla data-driven economy con tutta la comunità del business, riunendo in una giornata l’intero ecosistema di attori che vi operano – commenta Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato Cerved -. La grande partecipazione della scorsa edizione, oltre 3.600 iscritti e circa 1.600 partecipanti, è il segno che c’è voglia di capire, di guardare oltre, di immaginare un progresso che partendo dai dati guidi la rivoluzione digitale. La sfida riguarda sia le imprese, che devono cavalcare la trasformazione digitale per rimanere competitivi nel mercato globale, sia il mondo delle istituzioni finanziarie, che, anche sulla spinta delle nuove regolamentazioni, sta attuando sempre più una digitalizzazione dei propri modelli di business”.