Adottare tecnologie sempre all’avanguardia vuol dire imporsi con un vantaggio sul mercato
In occasione di SPS IPC Drives Italia 2019, Rittal ed Eplan uniscono le proprie competenze nell’offerta di risposte concrete alle sfide lanciate da un’era digitale che vede le visioni futuristiche di ieri divenire oggi una realtà. Una realtà in cui adottare le migliori tecnologie offerte dal mercato significa, per le aziende, ottenere un vantaggio competitivo nel mondo industriale e affrontare da vere protagoniste la quarta rivoluzione industriale.
Un’area espositiva di 400 mq suddivisa in 7 aree vedrà esposte tutte le linee di prodotto e le soluzioni Rittal ed Eplan, perfetta testimonianza dell’intera catena del valore del Friedhelm Loh Group di cui le due società fanno parte.
InnovaMi, in questo articolo, illustrerà le aree relative all’Highlight, al Power e all’ Enclosures.
Ormai lontana dal rappresentare solo un concetto, l’Industria 4.0 per Rittal non ha più segreti. Le novità tecnologiche introdotte dalla multinazionale tedesca in occasione di SPS 2019 si confermano quale perfetto alleato per chi, muovendosi in un mondo industriale sempre più dinamico e sfidante, è alla ricerca di vantaggi competitivi rapidi. Valorizzando al meglio l’incredibile potenziale delle realtà aziendali di oggi, i sofisticati strumenti di progettazione e configurazione sviluppati da Rittal ed Eplan, uniti alla tecnologia all’avanguardia dei prodotti Rittal, sapranno accelerare la produttività, l’ideazione e la realizzazione dei processi industriali. Processi industriali sempre più automatizzati e digitalizzati grazie al gemello digitale e a soluzioni IT per qualsiasi tipo di applicazione, il tutto nell’ottica di un significativo risparmio in termini di tempo e denaro da dedicare allo sviluppo di nuove idee per il proprio business.
AREA HIGHLIGHT– Anno perfetto per alzare una volta di più l’asticella, il 2019 secondo Rittal apre un nuovo capitolo per le imprese industriali del futuro. Completamente realizzati presso la smart factory totalmente digitalizzata di Haiger, i nuovi armadi di comando di grandi dimensioni VX25 e le cassette compatte e di piccole dimensioni AX e KX, presentate in anteprima al mercato italiano a SPS 2019, cambieranno ancora una volta le regole del gioco. Un lancio che segna la trasformazione digitale di un prodotto standardizzato che Rittal realizza da oltre 50 anni e che, con più di 35 milioni di unità prodotte, rappresenta il contenitore compatto più diffuso al mondo. Perfettamente integrati nei processi digitali, le nuove AX e KX non solo offrono un’installazione più semplice, veloce e maggiore flessibilità e sicurezza, ma anche funzionalità migliorate e nuove opportunità per la creazione del valore.
AREA POWER– In occasione di SPS Rittal presenta anche il nuovo sistema di armadi di grandi dimensioni VX25, con il quale realizzare quadri elettrici in bassa tensione in modo semplice e sicuro e ottenere un significativo valore aggiunto grazie alla rapidità di montaggio. Il sistema “VX25 Ri4Power 185 mm” soddisfa, inoltre, i più elevati standard di sicurezza grazie alla struttura totalmente isolata e all’impiego di componenti e adattatori plug-in. VX25 è inoltre predisposto per l’integrazione dei moduli “VX25 Ri4Power ISV”, consentendo l’installazione degli armadi di distribuzione negli impianti industriali e terziario. Il quadro di distribuzione può anche essere realizzato con armadi standard VX25 in acciaio inox per ambienti particolarmente gravosi.
AREA ENCLOSURES– Rittal VX25 è il primo armadio interamente sviluppato per soddisfare i requisiti di maggiore produttività nella filiera della quadristica e lungo la catena del valore di Industria 4.0: massima qualità e consistenza dei dati, riduzione della complessità e risparmio di tempo, oltre a una totale sicurezza in fase di montaggio. Compatibile al 100% con l’Industria 4.0, risponde a tutte le esigenze di digitalizzazione – dalla configurazione online all’ingegneria, all’assemblaggio, all’automazione, alla logistica e alla manutenzione. Vantaggi che, per il cliente, si riassumono in tre punti chiave lungo l’intera catena del valore della filiera produttiva: massima qualità e disponibilità continua dei dati, riduzione della complessità e risparmio di tempo, oltre a una totale sicurezza in fase di montaggio. Vantaggi disponibili anche nelle nuove versioni in acciaio inox e NEMA 4X, che Rittal ha reso conformi ai più severi requisiti di protezione dalla corrosione, per l’impiego in ambienti esposti a polveri, spruzzi e getti d’acqua. La versione NEMA 4X, inoltre, offre una protezione ancora maggiore (IP66) anche in condizioni difficili. Qualora fosse poi necessario equipaggiare gli armadi VX25 in acciaio inox con una tecnologia di raffreddamento a risparmio energetico per l’uso in ambienti gravosi, i condizionatori Rittal Blue e+ in acciaio inossidabile sono la soluzione ideale.
Gli armadi VX25 offrono un buon livello di schermatura su un’ampia gamma di frequenze, anche nella versione standard. Per le crescenti richieste di armadi con requisiti EMC, Rittal propone l’armadio VX25 nella versione certificata VDE con elevata attenuazione RF.