I progetti sono già avviati in paesi come il Rwanda, la Nigeria e il Botswana
L’Africa è il secondo continente più grande del mondo e in questi anni, sta vivendo una delle più intense fasi di urbanizzazione a livello globale. Ovviamente Huawei, azienda leader cinese da anni impegnata nello sviluppo e nella produzione di prodotti e soluzioni di rete e telecomunicazioni, ha compreso l’importanza di un fenomeno così repentino e vuole farne parte. Questo lo afferma Adam Lane, direttore senior nel reparto di Public Affairs presso l’azienda.
Ha inoltre sottolineato a Xinhua che le città africane potrebbero beneficiare delle tecnologie moderne per quanto riguarda lo sfruttamento di acqua ed energia, le comunicazioni e la sicurezza. “Huawei è in contatto con alcune città africane per promuovere il concetto di smart city”, spiega Lane durante il Business Leaders Dialogue, che prelude alla prima sessione dell’assemblea Onu Habitat. Infatti, Huawei sta già introducendo le tecnologie smart in alcune città in Kenya, ma anche in Nigeria e in Botswana.
“Huawei è attualmente in trattative con un certo numero di città africane per promuovere un concetto di città che si avvicina sempre di più alle ‘Smart Cities'”, ha affermato durante il Business Leaders Dialogue a Nairobi, in Kenya.
Il gigante tecnologico cinese ha anche sviluppato innovazioni per migliorare la sicurezza dei residenti urbani in Africa insieme a processi smart per monitorare l’utilizzo delle risorse ambientali in un’ottica di sostenibilità delle città. “Abbiamo sviluppato avanzati centri di comunicazione e coordinamento che migliorano i tempi di risposta per la polizia e le ambulanze durante i periodi di emergenza”, ha affermato Lane. E in base alle informazioni fornite da Huawei, utilizzando contatori intelligenti per acqua ed elettricità le città africane potranno tagliare lo spreco e migliorare i ricavi ottenuti dalle utility.
Tra le migliori iniziative “Smart city” nel continente africano, troviamo anche la città di Konza Techno in Kenya, conosciuta come Africa’s Silicon Savannah, e la nuova città costiera (Eko Atlantic) sull’isola Victoria in Nigeria. Si prevede che la Silicon Valley del Ghana, la cosiddetta Hope City nella regione della Grande Accra, cambierà per sempre l’orizzonte dell’Africa. Anche la Vision City in Rwanda e la Waterfall City del Sud Africa sono tra le prime cinque smart city in Africa.