Si prevede di sviluppare soluzioni di consegna intelligenti con i droni
DHL Express, il principale fornitore internazionale di servizi di corriere espresso insieme alla società di mobilità aerea intelligente, EHang, leader a livello mondiale, hanno stretto una partnership strategica per lanciare congiuntamente una soluzione intelligente di consegna con droni per affrontare le sfide di consegna nel aree urbane della Cina. Questa partnership all’avanguardia segna una nuova pietra miliare nel continuo impegno di entrambe le società per portare sul mercato soluzioni innovative e intelligenti con maggiore automazione.
“Siamo lieti di collaborare con EHang per stabilire delle soluzioni innovative dell’innovazione con questa nuova soluzione di logistica con droni completamente automatizzata e intelligente, che unisce la forza della più grande compagnia di spedizioni internazionali insieme a una delle aziende leader UAV” ha dichiarato Wu Dongming, CEO di DHL Express China. “Questo è un momento emozionante per il settore logistico, con la continua crescita dell’economia cinese e del commercio, in particolare nella Cina meridionale e nella Greater Bay Area, che ospita un numero crescente di PMI e start-up. Ciò significa che c’è un enorme volume di esigenze logistiche, che a sua volta crea nuove opportunità per l’implementazione di soluzioni innovative in grado di guidare continuamente la crescita con maggiore efficienza, sostenibilità e meno costi “.
Il nuovo percorso personalizzato, creato esclusivamente per un cliente DHL, copre una distanza di circa otto chilometri tra la sede del cliente e il centro di assistenza DHL a Liaobu, Dongguan, nella provincia del Guangdong. Usando il più avanzato Unmanned Aerial Vehicle (UAV) nella nuova serie Falcon di EHang, caratterizzata da altissimo livello di intelligenza, automazione, sicurezza e affidabilità, la nuova soluzione intelligente supera le complesse condizioni stradali e la congestione del traffico nelle aree urbane. Riduce i tempi di consegna a una via percorsa in genere in 40 minuti viene coperta in soli otto minuti, consentendo di risparmiare fino all’80% di costi per consegna, con un consumo energetico e un’impronta di carbonio ridotti rispetto al trasporto su strada.
Il drone intelligente EHang Falcon, con otto eliche su quattro bracci, è progettato con caratteristiche ad alte prestazioni che includono decollo e atterraggio verticale, GPS ad alta precisione e identificazione visiva, pianificazione intelligente della traiettoria di volo, volo completamente automatizzato e connessione di rete in tempo reale e pianificazione. Come soluzione completamente automatizzata e intelligente, i droni, che possono trasportare fino a 5 kg di carico per volo, decollano e atterrano su delle postazioni intelligenti appositamente sviluppati per il carico e lo scarico completamente autonomi della spedizione. Le postazioni si collegano perfettamente con processi automatizzati, tra cui l’ordinamento, la scansione e l’archiviazione della posta celere, e con funzioni high-tech come riconoscimento facciale e scansione ID.
Questa soluzione di consegna intelligente dei droni migliorerà le capacità di consegna di DHL e creerà una nuova esperienza del cliente nel settore della logistica che apre ancora più opportunità per una crescita sostenibile e un maggiore contributo economico. Data la crescente importanza delle operazioni di business B2C e della consegna in Cina, l’impiego di droni nei servizi di corriere espresso offre una soluzione innovativa per soddisfare le crescenti richieste di consegne sensibili al fattore tempo, in particolare nelle aree urbane.
Basandosi sul lancio della sua prima soluzione di consegna droni in Cina, DHL continuerà a progettare nuove rotte che possono essere sviluppate per i clienti che necessitano di servizi personalizzati e soluzioni logistiche particolari, lavorando a stretto contatto con EHang per creare una seconda generazione di droni nel prossimo futuro.