Su Kickstarter è possibile prenotare la prima scarpa realizzata con plastica riciclata
Sapevate che una singola bottiglia di plastica può arrivare ad uccidere oltre 100 creature marine? Spesso gli animali presenti negli oceani e nei mari vengono a contatto con la plastica non riciclata in modo appropriato, scambiando il rifiuto per cibo, e uccidendoli. I rifiuti di plastica non si decompongono per 500 anni e continueranno ad avere effetti negativi sugli ecosistemi oceanici e marini.
Dietro al progetto non c’è solo la volontà di sensibilizzare le persone verso stili di vita più attenti e meno distruttivi per le distese d’acqua, ma anche un modello di business che punta a sviluppare nel tempo ulteriori modelli ecologici, traspiranti e confortevoli. L’obiettivo è creare scarpe da indossare tutti i giorni, sia per uomini che per donne, sia da adulti che dai ragazzi.
La base del progetto è una membrana realizzata grazie alla nanotecnologia in grado di bloccare la penetrazione dell’acqua e dello sporco, anche qualora si finisse in una pozzanghera, sotto un flusso d’acqua, oppure con i piedi a mollo nell’acqua di mare.
Ogni scarpa prodotta da Via contiene circa 30 grammi di plastica riciclata e, grazie alla linguetta pieghevole, può avvolgere o lasciare sguarnita la caviglia. Il primo modello firmato Via è disponibile in grigio chiaro e grigio scuro, mentre se la raccolta fondi su Kickstarter supererà i 500mila dollari verrà prodotto anche la versione in beige. Chi è interessato può prenotare il suo paio a 99 dollari.