Helty lancia un nuovo sistema di ventilazione per combattere i fastidi delle allergie primaverili
L’arrivo della bella stagione oggi è diventato sinonimo di enormi disagi legati alle allergie: tra aprile e settembre, infatti, vi è la massima concentrazione di vari tipi di pollini nell’aria e sintomi fastidiosi come starnuti, prurito al naso e agli occhi e lacrimazione condizionano la qualità della vita di oltre un italiano su quattro. Questo fenomeno è in costante aumento – si stima circa un +5% di “vittime” in più ogni 5 anni – e colpisce soprattutto i più piccoli: in Italia, nell’ultimo decennio, è raddoppiato il numero di bambini che soffrono di queste problematiche e, allo stesso tempo, è incrementata l’incidenza di vere e proprie patologie come la rinite allergica o l’asma.
Per proteggere sé stessi e i propri figli dagli attacchi allergici è fondamentale intervenire sulla propria routine giornaliera e sugli ambienti di vita, prendendo alcune precauzioni per ridurre al minimo il contatto con gli allergeni. Alcuni esempi possono essere minimizzare la concentrazione di acari della polvere, evitare prati e giardini o attività sportive in prossimità di aree verdi, lavare i capelli e cambiare i vestiti spesso per eliminare i pollini che vi sono adagiati durante la giornata e, soprattutto, favorire la ventilazione e il ricambio d’aria all’interno della propria abitazione.
Tuttavia, per aerare gli ambienti non è consigliabile aprire le finestre: meglio affidarsi a sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata dotati di filtri ad alta efficienza, in grado di ventilare i locali anche a finestra chiusa e di purificare l’aria in entrata da allergeni e sostanze inquinanti. Proprio per rispondere a questa esigenza Helty, azienda specializzata in tecnologie per il benessere indoor, ha sviluppato Flow Plus, il sistema VMC a parete in grado di rendere più salubri gli ambienti ricambiando costantemente l’aria indoor e minimizzando la penetrazione di pollini e sostanze inquinanti.
Ideale per proteggere la propria abitazione da allergeni e sostanze nocive presenti nell’aria esterna, Helty Flow Plus è dotato di serie di triplo filtro antipolvere. I filtri in entrata F7+G4 sono in grado di arrestare fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron bloccando, oltre a numerosi batteri e agenti inquinanti presenti nell’aria, anche i pollini che causano l’irritazione del sistema respiratorio. Il filtro in uscita G2, invece, purifica l’aria esausta preservando le prestazioni del sistema e allungandone la durata. Grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, inoltre, questa tecnologia permette di recuperare fino all’91% del calore dell’aria in uscita, evitando gli sprechi e le dispersioni e determinando un risparmio sui costi in bolletta.
Proposto in un design pulito ed essenziale, Helty Flow Plus è facilmente installabile senza interventi di muratura invasivi né impianti centralizzati: una soluzione di retrofit semplice e inseribile in ogni contesto abitativo, ideale soprattutto in edifici già abitati o nel caso di ristrutturazioni. L’interfaccia comandi user friendly, con gestione tramite pannello o telecomando, rende intuitivo l’utilizzo di questa tecnologia e garantisce il massimo comfort nella
regolazione della ventilazione e delle altre funzioni accessorie.
Ma non solo: l’apparecchio può essere comodamente gestito anche da smartphone attraverso l’app dedicata, che permette di regolarne il funzionamento e tenere sotto controllo la qualità dell’aria in casa. La manutenzione, inoltre, può essere condotta in autonomia dall’utente, che può sostituire il filtro quando il pannello avvisa che è il momento di effettuare il cambio.