Anche quest’anno Techsol sarà presente all’ appuntamento annuale per il comparto manifatturiero italiano
Dal 28 al 30 maggio sarà tenuta la Fiera SPS IPC Drives a Parma, un evento arricchito di nuovi contenuti e progetti. All’interno dei sei padiglioni espositivi saranno presentate tecnologie per l’automazione e soluzioni innovative al servizio della digitalizzazione della fabbrica. In particolare il Padiglione District 4.0 offrirà una piattaforma di incontro tra tecnologie e conoscenza al fine di chiarire e sottolineare con forza come la formazione sia la vera chiave di volta per l’infrastruttura manifatturiera italiana 4.0.
A sostegno delle tematiche affrontate durante l’evento, Techsol contribuirà con il workshop dal titolo: “Efficientare il processo produttivo nella fabbrica digitale: un modello innovativo per i sistemi di controllo ed esecuzione della produzione”, che si terrà mercoledì 29 maggio, alle ore 15.30 presso la Digital Arena Pad.7. L’azienda parlerà di come il percorso verso la fabbrica digitale preveda di realizzare una piena convergenza IT/OT, eliminando di fatto le tradizionali divisioni tra sistemi di gestione e sistemi di processo nello shop floor.
La produzione deve considerare necessariamente di garantire controllo, analisi ed esecuzione del processo in tempo reale e l’interconnessione tra processi aziendali ed impianti come chiave per aumentare efficienza e qualità. La soluzione è in un nuovo paradigma per sistemi di gestione del processo produttivo come evoluzione dei tradizionali MES/MOM che incorpori l’utilizzo di tecnologie abilitanti quali IOT, Edge & Fog computing, cloud e AI, armonizzate in una nuova costellazione di applicazioni a supporto delle Operations.
Sarà possibile vedere in azione alcune applicazioni concrete di utilizzo del Machine learning applicato al controllo produttivo in tempo reale, capaci di migliorare l’efficienza della produzione. Inoltre, sarà presentato un nuovo modello che fa largo uso di IOT e applicazioni Edge per un’integrazione orientata ai servizi dei dati di campo con i processi di execution ed operation management. L’utilizzo di tecnologie IOT & EDGE permette infatti di realizzare soluzioni di real-time monitoring estremamente efficienti e a supporto di ogni processo.
“Lo sviluppo e la potenzialità delle componenti IOT ed EDGE permettono oggi di raccogliere una grande quantità di informazioni in maniera semplice ed economicamente conveniente, il che permette di analizzare e controllare ogni singolo processo in maniera più efficiente. Direi che la necessità di poter garantire un’integrazione tra dati e processi sempre più spinta e fornire visibilità in tempo reale con strumenti efficaci a tutti gli enti che agiscono sulla produzione, è la maggiore esigenza che riscontriamo al momento”, evidenzia Michele Ugatti, Ceo di Techsol.