Neosperience Image Memorability misurerà la memorabilità di un’immagine in pochi secondi
Neosperience, affermata impresa innovativa quotata in borsa, esperta nel settore della Digital Customer Experience, ha annunciato il lancio di una nuova tecnologia, Neosperience Image Memorability, basata sull’intelligenza artificiale, che permette di misurare in modo oggettivo la memorabilità di un’immagine nel tempo in pochi secondi, in molto meno tempo di quanto farebbe una ricerca di mercato con gli stessi risultati.
L’azienda arricchisce ulteriormente la propria offerta, tramite delle ricerche nel campo delle reti neurali applicate ai contenuti visuali. La nuova tecnologia, infatti, incorpora degli algoritmi avanzati basati sul deep learning che individuano quanto le persone ricordano un’immagine e quali elementi di essa rimangono maggiormente impressi nella loro memoria. L’output dell’analisi si sintetizza in due modi: da una parte un punteggio indica quanto l’immagine sarà ricordata nel tempo, dall’altro una heatmap (mappa di colore) mostrerà gli elementi dell’immagine che rimangono impressi maggiormente.
In un’era in cui si è esposti ad una quantità incredibili di informazioni, la comunicazione tramite immagini è indispensabile nonché uno degli strumenti principali e maggiormente utilizzati dalle aziende per aumentare l’efficacia delle proprie campagne. A distanza di giorni nella nostra mentre rimangono molti meno ricordi di quello che abbiamo letto rispetto ad una fotografia che abbiamo visto. Tuttavia ciò che conta ancora di più è l’efficacia del messaggio che si vuole comunicare ed è qui che Neosperience Image Memorability arriva in aiuto alle aziende per scegliere le immagini più efficaci.
Non è quindi una sorpresa venire a conoscenza degli accordi che l’azienda sta già stringendo con partner strategici e ulteriori aziende nei settori fashion, retail e financial services, che saranno i primi a sperimentare la tecnologia per migliorare le proprie attività di comunicazione. Da precedenti test effettuati su brand provenienti da diversi settori, è risultato che molte immagini utilizzate nelle campagne del settore fashion hanno livelli levati di memorabilità, mentre il settore automobilistico si trova ancora molti passi indietro. Neosperience Image Memorability consentirà, quindi, alle aziende di accrescere l’impatto delle attività di marketing e comunicazione, permettendo loro di selezionare le immagini più efficaci e facili da ricordare.