Giunta alla 18esima edizione, MECSPE è la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione e forte punto di riferimento per il settore manifatturiero.
Da sempre attenta al tema della formazione, il MECSPE 2019 (28-30 Marzo 2019) propone un ricco calendario di iniziative e convegni volti ad avvicinare cultura e conoscenza applicata e a soddisfare il fabbisogno di competenze tecniche espresso con urgenza dalle aziende. Il tema dello scarso interesse che l’industria manifatturiera esercita oggi sui giovani in cerca di lavoro è una delle istanze più urgenti espresse dal comparto manifatturiero italiano cui MECSPE sta cercando di dare delle risposte concrete.
MECSPE Young & Career
Proprio per questo, con l’obiettivo di creare un ponte tra industria e mondo giovanile e stimolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nasce in fiera la nuova area “MECSPE Young & Career” uno spazio interamente riservato all’incontro tra aziende espositrici, impegnate nella ricerca e selezione di personale specializzato, e giovani diplomati/laureati provenienti da scuole professionali, istituti tecnici, istituti tecnici superiori, università, master post universitari. Tra i principali profili ricercati dalle imprese presenti in fiera, oltre a diplomati tecnici e professionali nei settori della meccanica e dell’elettronica e a laureati in ingegneria meccanica, meccatronica, informatica ed elettronica, anche programmatori CAD-CAM, progettisti hardware e software, laureati in lingue, economia e marketing.
Per rispondere alla necessità di unire due eccellenze italiane come la ricerca universitaria e il mondo delle lavorazioni, MECSPE creerà un ponte tra queste due realtà aggiungendo al suo impegno nel mondo della formazione, una collaborazione con ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – e Dallara Automobili per presentare in fiera l’iniziativa Formula SAE – Society of Automotive Engineering –, una competizione internazionale, in cui studenti e neolaureati di facoltà ingegneristiche si sfidano nella progettazione, nella realizzazione e nell’attività di prova in pista di prototipi di vetture monoposto, dando così voce ai ragazzi, ai loro progetti e a chi contribuisce alla realizzazione.
Mobilità interna 4.0 con la robotica di Mobile Industrial Robots
Inoltre, lo sviluppo di tecnologie che operano nel campo robotica per ottimizzare e automatizzare i trasporti interni sarà un altro tempa ampiamente trattato nella fiera.
Per questo, lo stand di Mobile Industrial Robots avrà la possibilità di presentare il proprio stand, con due dei suoi robot mobili autonomi, il MiR200 e il MiR500. I robot mobili autonomi di MiR permettono di automatizzare il trasporto interno delle aziende, ottimizzando i flussi di lavoro e liberando il personale per attività di maggior valore, contribuendo così ad aumentare la produttività e riducendo i costi.
Secondo Thomas Visti, CEO di MiR, la robotica collaborativa mobile sarà uno dei trend fondamentali per il 2019. Afferma Visti: “La IFR (Federazione Internazionale di Robotica) ha rilevato che le vendite di robot di servizio professionali sono aumentate dell’85% dal 2016 al 2017 e sono state vendute 109.500 unità, per un valore totale di 6,6 miliardi di dollari. Inoltre nel 2017 il 63% dei robot di servizio per uso professionale era di uso logistico come i robot mobili autonomi. La loro popolarità è aumentata costantemente, tanto che l’IFR stima che le vendite saliranno a 600.000 unità tra il 2018 e il 2021.”
I robot di servizio trovano oggi applicazione in ogni settore, dalla logistica al food & beverage, all’automotive. MiR, con i suoi robot mobili autonomi, contribuisce a questa espansione.
“Anche il mercato italiano sta crescendo e ci sono segnali positivi, specialmente nell’ambito dell’ammodernamento degli impianti e delle linee di produzione.” Commenta Davide Boaglio, Area Sales Manager per l’Italia. “Il settore della robotica è in forte crescita e molte aziende hanno recepito le normative di Industria 4.0. L’automazione del trasporto interno è un passo obbligatorio per quelle organizzazioni che desiderano crescere. L’Italia è, ad oggi, tra i Paesi che utilizzano maggiormente tecnologie automatizzate nell’industria, e ne abbiamo già avuto conferma: le implementazioni del nuovo MiR500, dal suo lancio ad automatica lo scorso giugno, hanno già superato le aspettative.”
Durante la fiera si potrà vedere in azione il MiR500, il più potente robot mobile nel mercato, in grado di raccogliere, trasportare e caricare automaticamente pallet fino a 500 kg. Come tutti i robot MiR si muove in sicurezza anche in ambienti dinamici dove si possono incontrare ostacoli.
Il MiR200 invece può trasportare carichi fino a 200kg e, inoltre, grazie alla soluzione MiRHook, il modulo top progettato da MiR anch’esso in mostra durante la fiera, il robot è in grado di trainare carrelli e forche a pallet in modo da aumentare il proprio carino fino a 500kg.