L’ottantanovesima edizione del Salone del’Automobile all’insegna della tradizione per un futuro sostenibile
Marzo è il mese del Salone di Ginevra che, insieme a quello di Detroit, è uno dei più famosi e importanti eventi per il comparto automobilistico a livello mondiale. Il Salone di Ginevra è nato nel 1905 e quella di quest’anno è l’edizione numero 89. Il Salone si svolge nella città svizzera dal 7 al 17 marzo, presso il Palexpo, adiacente all’Aeroporto di Ginevra-Cointrin e alla stazione ferroviaria Geneve Aeroport. Nella edizione 2017 del Salone circa 700.000 persone hanno visitato l’esposizione, composta da 180 stand.
Per le case automobilistiche sarà, come di consueto, l’occasione per presentare le innovazioni e gli ultimi modelli prodotti, appena lanciati o prossimi a essere immessi sul mercato. Il filo conduttore della kermesse è l’elettrico. Come diceva Albert Einstein: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”. E la volontà dei produttori di automobili è quella di rendere il futuro della mobilità sempre più sostenibile. Auto elettriche e ibride che non rinunciano alla potenza, agilità, precisione e design.
Imagine by Kia è la prima auto a quattro porte puramente elettrica dell’azienda. A differenza del pluripremiato incrocio elettrico e-Niro, che si basa sull’architettura esistente del Niro a propulsione ibrida, Imagine by Kia è sostenuta da un pacco batteria a bassa carica montato su induzione che alimenta una trasmissione compatta. I sistemi di illuminazione svolgono un ruolo chiave nel sottolineare la cordialità e l’accessibilità della concept car. “La scritta Kia da incasso sul davanti del concept si illumina quando il guidatore si avvicina alla macchina. La versatilità dell’architettura completamente elettrica crea un interno aperto e spazioso per i passeggeri, ma anche per i loro bagagli. Imagine by Kia vanta due ampi carichi: un cofano anteriore “a frunk” e una tradizionale area di stoccaggio posteriore accessibile attraverso il vetro. Un display coinvolgente (21 schermi individuali ad altissima risoluzione) fornisce informazioni sul climatizzatore, sulla navigazione a volo d’uccello, sulla guida e sui sistemi multimediali. Una risposta ironica e irriverente alla competizione in corso tra alcuni produttori automobilistici per vedere chi può produrre l’auto con il più grande schermo.
Toyota presenta in anteprima europea la nuova GR Supra, la vettura che meglio incarna lo spirito e i valori del Toyota Gazoo Racing di trasferire le competenze tecniche acquisite in pista, alle auto di serie. Una miscela esplosiva di potenza, agilità e precisione, ottenuta grazie al connubio tra il passo più corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.
Dalla collaborazione tra Toyota e Trek Bicycle (uno dei più famosi marchi di biciclette a livello mondiale, con vendite annue pari a 1,5 milioni di unità) nasce Corolla TREK. Corolla Touring Sports sarà protagonista insieme a RAV4 del 102° Giro d’Italia, che per la prima volta nella storia si muoverà con una flotta 100% Full Hybrid Electric. Le nuove Toyota saranno le auto ufficiali che accompagneranno gli atleti tra sfide a cronometro e lunghissime scalate.
Lo stand BMW a Ginevra si concentra sull’offensiva del gruppo nel segmento del lusso e sulla continua espansione della sua gamma di veicoli con sistemi di trazione elettrificati.
Solo poche settimane dopo essere stata presentata al mondo, la nuova berlina di lusso BMW Serie 7 debutta al Salone. Inoltre, la casa automobilistica premium presenta la quarta generazione di propulsori Plug-In-Hybrid, sottolineando l’importanza di questa tecnologia oltre alle auto completamente elettriche.
Sergio Solero, presidente e a.d. di BMW Italia: “Anche in Italia il BMW Group ha confermato il suo ruolo guida: i modelli elettrificati a marchio BMW i, BMW e MINI immatricolati nel 2018 sono stati 2.359, quasi il doppio dell’anno precedente. L’elettromobilità è un pilastro essenziale della strategia NUMBER ONE > NEXT e uno dei quattro temi chiave della nostra filosofia «ACES» focalizzati sulla mobilità del futuro” (autonoma, connessa, elettrificata e servizi/condivisa)”.
SEAT presenta la sua visione della tecnologia elettrica applicata a veicoli drammaticamente diversi: un veicolo urbano a due posti e un CUV ad alte prestazioni (Cross Utility Vehicle), due concept car complementari alternative per le esigenze di mobilità di oggi. el-Born, il primo veicolo 100% elettrico basato sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, e Cupra Formentor, un CUV ibrido plug-in ad alte prestazioni con Cupra DNA che è il primo veicolo sviluppato appositamente per questo marchio. Seat Minimó è un alleato della città lungimirante che sta rivoluzionando la micromobilità urbana. Tutti sottolineano l’impegno dell’azienda a sviluppare una mobilità più sostenibile.
Dal palcoscenico di Ginevra, Honda ha dichiarato l’intenzione, entro il 2025, di commercializzare il 100% delle vendite con vetture dotate di propulsori alternativi svelando i primi dettagli delle soluzioni che sta attualmente sviluppando per la gestione dell’energia in Europa. Honda e-Prototype è sviluppato con un focus rivolto alla semplicità e al minimalismo del design, si integra alla perfezione ai moderni stili di vita grazie a funzionalità avanzate e a sofisticate tecnologie, interconnesse e intuitive. Le maniglie a scomparsa e il sistema di specchietti a videocamera contribuiscono a disegnare linee esterne pulite ed essenziali. All’interno, il display orizzontale a doppio schermo e il sistema Infotainment connesso di nuova generazione arricchiscono l’abitacolo mantenendo uno stile minimalista, rifinito con componenti morbidi al tatto per ricreare la sensazione di un confortevole e rilassante salotto domestico.
Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa
Honda intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa
Alfa Romeo irrompe nel mondo elettrificato al Salone Internazionale di Ginevra 2019, rivelando il nuovo concept del SUV compatto Alfa Romeo Tonale. Tonale è il primo modello ibrido plug-in e utility vehicle compatto del Biscione, che attraverso il linguaggio Alfa Romeo vuole riscrivere le regole del segmento attualmente in maggiore crescita; grazie all’unicità dello stile italiano e a un impareggiabile piacere di guida.
Il design di Tonale è proiettato al futuro: le sue dimensioni compatte racchiudono l’unicità del design italiano e lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra un heritage prezioso e l’anticipazione di nuovi canoni. Alfa Romeo racchiude l’essenza dell’arte e della scultura italiane, attraverso l’esperienza senza tempo della manualità artigianale. Tonale si ispira alla bellezza e alle nuance delle forme umane, così come al movimento della luce, che richiama linee e volumi puri. Nel suo design ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un’esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia Alfa Romeo.
Il marchio Jeep non smette di sorprendere il pubblico del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Dopo un 2018 in cui ha stabilito record di vendita a livello mondiale, il 2019 è l’anno di un’evoluzione fedele ai valori che caratterizzano il brand da quasi ottant’anni. Jeep è da sempre pioniere di nuovi segmenti e nuove tecnologie: nel 1941 inizia la leggenda con la Willys-Overland, la prima 4×4 della storia, e nel 1946, con il modello Willys Wagon, Jeep inventa il concetto di Sport Utility Vehicle. Il primato in termini di capability off road dura da allora, e nel corso del tempo, parallelamente alle performance in fuoristrada, sono cresciuti il comfort, l’handling, la connettività. Oggi il marchio Jeep muove un altro passo verso l’armonia con l’ambiente e la riduzione del costo totale di esercizio presentando i nuovi modelli con tecnologia ibrida plug-in (PHEV). Un percorso di elettrificazione senza compromessi, che si integra con l’impareggiabile layout tecnico di ogni SUV Jeep, e che rende Jeep Renegade e Jeep Compass veicoli di libertà totale capaci di portare a un livello superiore le proprie doti attraverso una delle tecnologie a basso impatto ambientale più avanzate.
Nissan presenta, in anteprima mondiale al Ginevra Motor Show, il concept IMQ che unisce la tradizione giapponese e le tecnologie più innovative. Il cuore pulsante di IMQ è il sistema e-POWER di nuova generazione, nel quale ogni singola ruota è mossa in maniera indipendente da un sistema di propulsione 100% elettrico, che eroga una potenza di 250 kW e una coppia di 700 Nm. IMQ, inoltre, è equipaggiato con un’avanzata versione sperimentale del sistema di assistenza alla guida Nissan ProPILOT, per funzioni di guida autonoma ancora più evolute. Inoltre vanta la tecnologia Invisible-to-Visible di Nissan, lanciata a gennaio 2019 in occasione del CES.
Fiat Concept Centoventi è il concept che esprime perfettamente la vision del marchio italiano su come sarà la mobilità elettrica di massa nel prossimo futuro, una previsione autorevole e democratica, nata da 120 anni di storia ed esperienza sul campo. Sarà prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma “4U”, potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Insomma, alla stregua dei moderni device, il veicolo è aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie.