Le caratteristiche imprescindibili per la casa intelligente
Le smart home in Italia aumento di giorno in giorno, sono sempre più gli italiani che trovano vantaggio nell’utilizzo di dispositivi basati su tecnologie IoT in modo da gestire l’ambiente domestico. La casa intelligente alletta il consumatore perché promette di prendersi cura di sé stessa e delle persone che la abitano. Le caratteristiche più apprezzate, secondo uno studio condotto da Nest, sono: la possibilità di controllare la propria casa a distanza (74%), il design (38%) e la possibilità di risparmiare denaro (37%).
Il risparmio energetico è uno dei principali fattori che portano il consumatore a scegliere una soluzione smart. Il 25% dei rispondenti ha affermato che uno dei maggiori problemi è la gestione della temperatura negli ambienti domestici. Il 18% afferma di avere la sensazione di riscaldare troppo o troppo poco. Un buon 33% sente che il costo della bolletta risulta eccessivo, mentre un italiano su tre lamenta la difficoltà di impostare i tradizionali termostati, a rischio di sprechi.
Questo è il fattore scatenante che ha portato 4 italiani su 5 ad affermare che l’acquisto di un termostato intelligente possa aiutarli a risparmiare sulla bolletta. Non è solo una questione di risparmio, il tema del rispetto per l’ambiente è importante per l’82,4% degli intervistati. Oltre ad essere un elemento che porta al risparmio di denaro e di risorse, il termostato intelligente è anche comodo.
Per il 30% degli italiani la sua forza sta nel fatto che si possa regolare anche da remoto. Accende o spegnere il riscaldamento a distanza, o da un’altra stanza della casa, grazie all’utilizzo dello smartphone è il comfort più desiderato.
Valeria Pacileo