La prima piattaforma italiana di content marketing strategy
GhostWriter è una piattaforma basata su intelligenza artificiale che ha lo scopo di aiutare le aziende ad individuare il pubblico migliore, creare i contenuti giusti diminuendone notevolmente i costi. Le tecnologie su cui si basa sono il machine learning, un motore semantico e algoritmi brevettati e proprietari. Non abbiate timore se questi termini vi risultano ostici, perché GhostWriter è pensata anche per chi non si intende di codici e algoritmi.
L’idea della piattaforma è nata da Ester Liquori e Mauro Bennici, due imprenditori italiani, fondatori della startup You Are Gy Guide. Un lavoro durato quattro anni di ricerca, grazie alla collaborazione con aziende in prima linea nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale. La tecnologia su cui si basa GhostWriter comprende tutte le tecniche più innovative con un sistema brevettato: la suite di servizi utilizza un motore semantico proprietario, nativo italiano e inglese, sistemi cloud e algoritmi proprietari di machine learning, deep learning, natural language processing (NLP), analisi di clustering ed elaborazione di Big Data.
I punti di forza della piattaforma sono evidentemente il fatto che riesca ad ottenere contenuti personalizzati predicendo in tempo reale i risultati ottenuti. Il funzionamento è relativamente semplice: a partire dalla base utenti dell’azienda, identifica il potenziale nuovo pubblico analizzandone le preferenze, le modalità d’acquisto, le interazioni e quindi suggerisce gli argomenti e i contenuti pertineti, aggiornandoli in tempo reale. Successivamente GhostWriter crea contenuti più adatti, al fine di suscitare l’interesse virtuale, attraverso il Content Editor. Il sistema proprietario aiuta GhostWriter a imparare lo stile di scrittura adatto, favorendone la precisione e l’efficienza.
Ester Liquori spiega che “GhostWriter è una piattaforma di facile utilizzo e alla portata di tutti. Realizzare contenuti adatti per il proprio pubblico permette di creare contenuti più coinvolgenti, migliorando il risultato delle attività di marketing e la ROI delle vendite, risparmiando tempo e denaro”. Inoltre, particolare cura è stata data nell’ambito della privacy, in quanto le bozze intelligenti sono create appositamente onde evitare lo spamming e rispettando i dati dei consumatori.
Valeria Pacileo